OT23 premio INAIL
Opportunità/Bandi
OT 24 - INAIL
Domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa dopo il primo biennio di attività
OT24 va presentato entro il 28 febbraio questo il termine di presentazione delle domande online per ottenere
la riduzione del premio assicurativo.
L’art. 24 prevede che l’INAIL può applicare una riduzione del tasso medio di tariffa alle aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.
Per poter usufruire di tale agevolazione le aziende devono soddisfare i seguenti requisiti minimi:
- essere avviate da almeno due anni;
- essere in regola con il pagamento dei contributi;
- essere in regola con le disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro ex D. Lgs. 81/08;
- dimostrare di aver effettuato nell’anno precedente interventi di miglioramento nel campo della prevenzione infortuni
(Certificazione UNIEN ISO 45001:2018 , Adozione di un Modello di Organizzazione e Gestione MOG, Etc.).
La riduzione è concessa solo a seguito dell’accertamento, da parte di INAIL, dei requisiti di regolarità contributiva del datore di lavoro richiedente.
Per ottenere la riduzione l’azienda deve presentare apposita istanza (Modello OT24) fornendo tutti gli elementi, le notizie e le indicazioni definiti a tal fine dall’INAIL.
Ad ogni intervento migliorativo è attribuito un punteggio. Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100. Per il raggiungimento del punteggio è possibile selezionare interventi relativi a diverse sezioni o a una sola sezione del modello.
Le domande, trasmesse esclusivamente in via telematica, dovranno essere presentate entro e non oltre il 28 Febbraio di ogni anno, in riferimento agli interventi effettuati nell’anno precedente.
Che cos'è lo sconto per prevenzione?
L'Inail premia con uno "sconto sul premio assicurativo" (OT/24), le aziende, operative da almeno un biennio,
che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in
aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (decreto legislativo 81/2008 e successive modifiche
e integrazioni).
A cosa serve.
Riduce il tasso di premio applicabile all'azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all'Inail.
In base al decreto ministeriale 3 dicembre 2010, che ha riscritto il testo dell'articolo 24 del decreto ministeriale
del 12 dicembre 2000, la riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno
del periodo, come segue:
Chi può beneficiarne?
Su domanda, tutte le aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed
in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti).
In aggiunta, è necessario che l'azienda abbia effettuato, nell'anno precedente a quello in cui chiede la riduzione,
interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro.
Come ottenere la riduzione?
La domanda deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione Servizi online
presente sul sito www.inail.it entro il 28 febbraio (29 febbraio in caso di anno-bisestile) dell'anno per il quale la
riduzione è richiesta.
Sarà L'Inail, che entro i 120 giorni successivi dal ricevimento della domanda, comunica all'azienda il provvedimento
adottato. E' stato predisposto un elenco contenente la documentazione che l'Istituto ritiene utile a dimostrare
l'effettuazione degli interventi di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro riportati nel
modello OT24 .
Tale documentazione viene di norma richiesta, in fase di verifica, alle aziende che presentano l'istanza di riduzione.
Applicazione della riduzione.
La riduzione riconosciuta dall'Inail opera solo per l'anno nel quale è stata presentata la domanda.