Corso FER
Abilitazioni/Qualifiche
CORSO FER (Fonti Energie Rinnovabili)
Corso di formazione per INSTALLATORE E MANUTENTORE STRAORDINARIO DI TECNOLOGIE ENERGETICHE
ALIMENTATE DA F.E.R. L’Art. 15 del D.lgs 28 del 2011, modificato dal decreto legge 63/2013, convertito in legge 3 agosto
2013 n. 90 ha disposto l’obbligo di qualificazione e aggiornamento per le imprese già abilitate ai sensi dell’art 4,
alimentati da Fonti di Energie Rinnovabili (FER):
· Biomasse per usi energetici; · Pompe di calore per il riscaldamento, refrigerazione e produzione ACS;
· Sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici; · Sistemi solari e termici.
Il percorso formativo in Aggiornamento potrà essere svolto in modalità: FAD.
Dal 4 Agosto 2013 le imprese per poter operare sugli impianti FER, dovranno dimostrare il possesso dei requisiti di qualificazione e aggiornamento professionale ai sensi del D.lgs 28/2011, in aggiunta ai requisiti previsti dal D.M. 37/08.
In mancanza di tale adempimento le imprese non potranno rilasciare dichiarazioni di conformità per gli interventi effettuati sui suddetti impianti.
Al termine del percorso, previo del superamento della prova finale, verrà rilasciato l’Attestato di Abilitazione Professionale di“Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili” ai sensi dell’art. 15, comma 2 del Decreto Legislativo 3 marzo 2011 . 28. Inoltre, previa verifica, verrà rilasciato un Attestato di frequenza con validità triennale.
PROFILO PROFESSIONALE: L’installatore e manutentore di impianti FER deve possedere le capacità richieste per installare apparecchiature e sistemi rispondenti alle esigenze dei clienti in termini di prestazioni e di affidabilità, essere in grado di fornire un servizio di qualità e di rispettare tutti i codici e le norme applicabili, ivi comprese le norme in materia di marchi energetici e di marchi di qualità ecologica.
DESTINATARI: La formazione obbligatoria è a carico del titolare o legale rappresentante o Responsabile Tecnico comunicato dalla Camera di Commercio e varia in funzione della data di nomina e del requisito tecnico-professionale posseduto.
ORGANIZZAZIONE E METODOLOGIA DIDATTICA: Le lezioni sono tenute dai professionisti ed esperti del settore.
La prova pratica sarà svolta in laboratori adeguatamente attrezzati per poter effettuare le esercitazioni sugli impianti.
STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO
Con D.A. n. 1297 del 28/02/2017 la Regione Siciliana ha regolamentato la formazione coerentemente con gli standard formativi adottati dalla Conferenza Stato Regioni del 22/12/2018 prevedendo:
· Due tipi di percorsi formativi:
- CORSO BASE ABILITANTE (80 ORE)
- Corso di Aggiornamento (16 ore) con validità triennale da fare entro il 31/12/2019 (validità 3 anni).
· 4 profili di “Installatore e manutentore straordinario di Tecnologie energetiche alimentate da FER” in funzione della tipologia di impianti:
· Biomasse per usi energetici;
· Pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione ACS
· Sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici
· Sistemi solari termici
Durata di 80 ore ai quali vanno aggiunte 44 ore per moduli obbligatore previsti dalla normativa sulla formazione professionale per un totale complessivo di 124 ore.
- Modulo unico tecnico comune alle diverse tipologie di impianto: ore 20;
- Modulo specifico per tipologia di impianto ore 60 di cui 20 di pratica;
- Modulo obbligatorio di Alfabetizzazione informatica ore 32;
- Modulo obbligatorio di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro ore 12;