Addetto Ponteggi (PIMUS)
Montaggio Smontaggio Trasformazione di PONTEGGI:
In attuazione a quanto disposto dal D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. tutti i lavoratori addetti al montaggio, smontaggio
e trasformazione dei ponteggi devono frequentare appositi corsi di formazione ed ottenere l’abilitazione all’esercizio di tale attività.
Oltre all'obbligo di redazione da parte dell’impresa che monta e smonta i ponteggi di un piano di montaggio, uso e smontaggio (PiMUS).
DESCRIZIONE DEL CORSO:
Erogato ai sensi del D. Lgs. 81 del 2008 si propone di fornire i principi generali della legge sulla sicurezza sul lavoro e permette di formare i PREPOSTI ED ADDETTI. Il percorso formativo è finalizzato all’apprendimento
di tecniche operative adeguate ad eseguire, in condizioni di sicurezza, le attività di montaggio, smontaggio e trasformazioni di ponteggi AL (PIMUS).
Strutturato in tre moduli, il corso ha una durata complessiva di 28 ore, più una prova di verifica finale.
A chi è rivolto il corso ? Datori di lavoro, Imprese edili, Lavoratori dipendenti addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi. Il numero degli addetti necessari al montaggio/smontaggio e trasformazione dei ponteggi è pari a 2, ma va ricordato che un terzo eventuale dipendente coinvolto nelle operazioni va comunque addestrato e formato adeguatamente.
DURATA: Il Corso di Formazione è stato approvato per 28 ORE (teoria) e 4 ore (esami)
Requisiti partecipanti: essere maggiorenni, essere in possesso dell’idoneità alla mansione rilasciata del medico competente.
Si ricorda che :
Le linee guida per l’esecuzione di lavori temporanei in quota con l’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante ponteggi metallici fissi di facciata emanate dall’Ispesl, al punto 9.1, indica che per un corretto montaggio di un ponteggio occorrono almeno 3 addetti, di cui uno avente la funzione di preposto.
Aggiornamento:
L’abilitazione ha validità 4 anni al termine dei quali sono previste 4 ore minime di aggiornamento.